top of page

Perché un'associazione?

 "Perchè crediano e amiamo ciò che facciamo, e vogliamo che più persone sviluppino questo amore chiamato riabilitazione veterinaria."

01

Fisiatria 

La fisioterapia diagnostica problemi legati ai movimenti e alle funzioni del corpo e come trattarli con una vasta conoscenza di tecniche ed esercizi specifici. Si occupa sia di un semplice dolore che della riabilitazione animale in casi più gravi che lasciano sequele, amputazioni, fratture, interventi chirurgici e altri.

La sua importanza va oltre il trattamento delle malattie, ma principalmente nella prevenzione. Il professionista fisioterapista possiede conoscenze per ridurre lesioni, dolori e favorire lo sviluppo dei muscoli, prevenendo spesso casi chirurgici.

Le procedure utilizzate cercano di ripristinare, sviluppare e mantenere la capacità fisica del paziente. La diagnosi e il piano di trattamento devono essere sempre effettuati da un medico veterinario.

04

Medico veterinario & Infermiero/ tecnico veterinario

Pertanto, un medico veterinario specializzato in fisiatria è colui che diagnostica le patologie, le alterazioni biomeccaniche e le problematiche del paziente, e che elabora un piano di riabilitazione. Questo piano può essere eseguito dallo stesso medico o da un infermiere veterinario specializzato in riabilitazione/fisioterapia. Seguendo le indicazioni e il piano di trattamento, insieme formano un'ottima squadra con il fisiatra. Crediamo che lavorando in team si possano ottenere risultati migliori!

02

Riabilitazione

La fisioterapia e la riabilitazione animale possiedono caratteristiche diverse. Mentre la fisioterapia cerca la cicatrizzazione e il recupero dei tessuti attraverso l'utilizzo di attrezzature appropriate o tecniche terapeutiche, la riabilitazione si concentra sulla rieducazione dei movimenti.

03

Fisiatria & Riabilitazione

La fisioterapia e la riabilitazione animale sono diventate un campo di azione specifico all'interno della medicina veterinaria solo recentemente. Esse si integrano con la clinica medica, cercando di supportare il trattamento dei pazienti e di offrire benessere e qualità di vita. Man mano che i proprietari di animali prendono coscienza delle somiglianze tra la fisiologia umana e quella dei loro animali domestici, comprendono che questi trattamenti aiutano a ridurre i segni clinici, promuovono il sollievo dal dolore, contribuiscono a eliminare la causa primaria della malattia e a ripristinare le funzioni normali degli animali in modo più rapido ed efficace.

  • Immagine del redattoreRiabilvet Unite

II Simposio Internazionali di Riabilitazione Veterinaria




II Simposio Internazionale di Riabilitazione Veterinaria

Neurologia e Ortopedia

Venerdì 20 – Domenica 22 Settembre 2024


4 workshop pratici

Sabato 21 - Lunedì 23 Settembre

Auditorium Flaiano - Pescara ( PE) - Lungomare Colombo 122

Simposio Internazionale di Riabilitazione Veterinaria , Neurologia e Ortopedia con la

partecipazione di 13 importanti relatori internazionali e la condivisione di tematiche

attraverso 27 relazioni in tre giorni. Traduzione in e da lingua inglese, portoghese e

spagnolo. Aggiornamenti professionali aperti a medici veterinari, tecnici veterinari,

studenti di medicina veterinaria e TBA (o corsi similari di infermieristica) (all’ingresso

dell’evento sarà controllato lo status personale degli studenti sulla pagina della segreteria

online per verificarne l’iscrizione)

Il simposio offre la preziosa esperienza di medici, fisiatri, tecnici riabilitatori, docenti e

ricercatori universitari nel campo della riabilitazione veterinaria, neurologia e ortopedia,

italiana ed internazionale, motivati a condividere le conoscenze al fine di estendere e

diffondere il campo di applicazione di questa recente disciplina per il benessere degli

29 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page